Come ridevano gli antichi Romani? Beh, sicuramente ridevano come noi, ma per battute diverse da quelle per cui noi, oggi, ridiamo.
Questo blog nasce per gli appassionati di cultura e civiltà latina e non solo, per studenti e non solo.
Il suo unico scopo, infatti, è quello di mostrare e condividere con chi lo volesse aspetti poco noti di quella, spesso odiata, disciplina che nelle nostre scuole va sotto il nome di “lingua e letteratura latina”. Molti, anche tra chi ha frequentato un liceo, pensano al latino come ad una disciplina fatta di noiosissime regole grammaticali, di autori fuori dal nostro tempo, una disciplina insomma inutile…
In verità, a scuola bisogna studiare le regole grammaticali e i vari autori ed è anche vero che con il latino non si costruiscono ponti, strade o edifici. Però, lo studio del latino ci pemette anche di conoscere aspetti di una cultura e di una civiltà antica, che, sebbene distante dalla nostra, è strettamente legata ad essa. E poi la cultura latina è fatta anche di immagini divertenti e piacevoli, che spesso vengono trascurate per mancanza di tempo.
mercoledì 21 febbraio 2007
Iscriviti a:
Post (Atom)